L’iPhone 5 non è ancora uscito negli Stati Uniti e in nessuna parte del mondo, ma alcune tra le più autorevoli penne del mondo tech hanno avuto l’opportunità di provarlo in anteprima in questi ultimi giorni prima del lancio ufficiale – giusto per scaldare un po’ il clima – previsto per questo venerdì.
L’hanno provato per noi. E ne sono entusiasti. Quelli riportati dopo il salto sono solo alcuni highlights.
Il primo articolo è di Walt Massberg, giornalista del Wall Street Journal e creatore di AllThingsD:
The iPhone takes to the Big Screen
Trovo lo schermo del nuovo iPhone molto più facile da impugnare rispetto ai suoi competitori e lo preferisco. A mio avviso, Apple ha scelto un approccio molto più comodo per l’utilizzo pratico, specialmente ad una mano. E’ più facile da trasportare in tasca e da tenere all’orecchio durante una chiamata. […] Apple ha preso un prodotto già ottimo e l’ha migliorato. Utenti in cerca di uno schermo enorme o di determinate funzioni marginali hanno altre opzioni, ma l’iPhone rimane un’ottima scelta. E’ giusto che la concorrenza offra più scelte, ma per quanto mi riguarda, questo aggiornamento rende la corona di miglior smartphone all’iPhone.
Il secondo articolo è di MG Siegler, scrittore per TechCrunch – noto Apple user:
With iPhone 5, Apple Has Chiseled The Smartphone To Near Perfection
Con la fotocamera nel nuovo iPhone, Apple ha fatto un passo indietro nella corsa ai megapixel – che rimangono 8 – concentrandosi su altri elementi, come la qualità delle lenti e della resa con scarsa illuminazione. I risultati, sono ottimi. […] Due elementi dell’iPhone hanno attirato molto l’attenzione: le nuove cuffie e il nuovo dock. Per quanto riguarda le cuffie EarPods, ne sono uno grande fan: sono perfette per il mio orecchio, anche se questo non varrà per tutti. Posso addirittura apprezzare il suono dei bassi per la prima volta in un paio di cuffie Apple. […] A coloro perplessi dall’aurea di delusione che circonda il nuovo iPhone, suggerisco di andare la prossima settimana in un Apple Store a provarlo di persona. Scommetto che riconosceranno immediatamente la faziosità dei commenti. L’iPhone è l’esempio di quello che Apple sa fare meglio. Questo telefono è quasi perfetto.
Infine la recensione di Engadget
L’iPhone è un miglioramento significativo rispetto all’iPhone 4S sotto ogni aspetto e guardando indietro si può vedere di quanto l’iPhone 4S fosse all’avanguardia. Ogni aspetto, eccezion fatta per il sistema operativo, che inizia a essere un po’ datato e noioso. Questo detto, l’iPhone 5 è brillante. Basta dare un’occhiata a benchmarks per rendersene conto. Ti convincerà ad abbandonare il tuo Andorid o Windows Phone? Forse sì, forse no. Ma prova ad impugnarlo, potresti rimanere sorpreso. Questo è senza dubbio il miglior iPhone di sempre. E’ l’emblema del design. Se stavi aspettando, è il momento giusto!
L’unica cosa che tutti lamentano è il nuovo sistema di mappatura. Nel nuovo sistema operativo, infatti, Apple ha abbandonato definitivamente Google e Google Maps; Apple ora offre un sistema proprietario, molto più completo – Google non offriva la navigazione turn-by-turn nell’iPhone, elemento ora invece presente – ma ancora scarno di POI, elemento fondamentale. Si spera tuttavia che col tempo e con l’uso verranno aggiornati.
Ricordo infine che il nuovo iPhone 5 sarà disponibile in Italia da venerdì 28 settembre. I prezzi non sono ancora noti, ma possono essere presumibilmente dedotti.