Qualcomm porta i processori Snapdragon S4 sugli smartphone entry-level

SAN DIEGO — 14 dicembre 2011 — Qualcomm Incorporated (NASDAQ: QCOM) ha annunciato due nuovi processori mobili Snapdragon® S4: i chipset MSM8625 e MSM8225.

Entrambi i chipset dispongono di CPU dual core in grado di gestire fino a 1 GHz, la GPU Adreno® 203 di Qualcomm e un modem 3G integrato. I chipset MSM8625 e MSM8225 sono progettati per essere compatibili con l’hardware e il software della famiglia di chipet MSM7x27A e MSM7x25A, che consente ai produttori di dispositivi di migrare direttamente i loro sistemi basati su Snapdragon S1 a un processore mobile dual core S4.

Questa funzionalità risulta particolarmente utile per i produttori di dispositivi, i quali possono ampliare in modo efficace le loro linee di prodotti con smartphone 3G più avanzati e potenti.

Per semplificare e ridurre  ulteriormente il time-to-launch di soluzioni 3G economiche, Qualcomm ha presentato la terza generazione di programmi per ecosistemi Qualcomm Reference Design (QRD), che consente ai produttori di dispositivi di sviluppare smartphone differenziati con costi di sviluppo inferiori e tempi di commercializzazione più rapidi.

Il programma per ecosistemi QRD include una serie completa di componenti software e hardware che consentono di eseguire test preliminari sui prodotti e di ottimizzarli per la piattaforma di sviluppo QRD. Una piattaforma di sviluppo già testata e ottimizzata fornisce ai produttori di dispositivi i componentihardware (memoria, sensori, pannelli touch, videocamere, schermi, RF, ecc.) e le applicazioni software (browser, mappe/navigazione, posta, musica, messaggistica istantanea, font e lingue, ecc) necessarie per le funzionalità di base di uno smartphone.

Ciò permette ai produttori di concentrarsi sullo sviluppo di funzionalità a valore aggiunto che consentono ai loro smartphone di distinguersi dai prodotti della concorrenza. Il programma per ecosistemi QRD è progettato per aiutare i produttori di dispositivi a sviluppare prodotti per le aree geografiche che stanno passando dalle reti 2G a quelle 3G dove gli smartphone si stanno diffondendo sempre di più.

 

I chipset MSM8625 e MSM8225 saranno disponibili nella prima metà del 2012 sia sulla piattaforma di sviluppo QRD di terza generazione di Qualcomm sia come chipset autonomi. Attualmente, sono disponibili le piattaforme di sviluppo QRD basate sia sui chipset MSM7x27A che MSM7x25A. Qualcomm ha distribuito oltre 100 milioni di chipset MSM7225 e MSM7227 e gli smartphone basati su questi chipset sono in funzione su diverse reti carrier a livello mondiale.

“Gli smartphone rappresentano una grande opportunità commerciale per molti dei nostri clienti ed è per questo che abbiamo creato il programma per ecosistemi QRD con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare prodotti accattivanti che possano essere competitivi sul mercato”, ha dichiarato Cristiano Amon, Senior Vice President of Product Management di Qualcomm. “Il  programma combina tutti gli elementi di cui i nostri clienti hanno bisogno per realizzare nuovi smartphone e lanciarli sul mercato in tempi rapidi e con costi ridotti, dalle componenti hardware e software ai servizi di assistenza tecnica locali.”

“Poiché i processori Snapdragon sono installati nella maggior parte degli smartphone attualmente disponibili, stiamo lavorando per trasferire le nostre applicazioni più importanti sulle varie piattaforme QRD”, ha dichiarato Chengmin Liu, Senior Executive Vice President di Tencent, il più grande provider di servizi Internet integrati della Cina. “Questo ci consentirà di offrire ai nostri clienti una potente soluzione di elaborazione per poter preparare le nostre applicazioni agli smartphone del futuro.”

 

Via Comunictao Stampa

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Huawei annuncia i nuovi auricolari da 99 euro Freebuds 6i con ANC.

Huawei rende disponibili su Huawei Store HUAWEI FreeBuds 6i, l’ultima novità della serie, con un’eccezionale qualità del …