Microsoft ha presentato il nuovo sistema operativo Windows 8 con tantissime novità rispetto alla versione precedente ( 7 ) e un interfaccia completamente rinnovata in puro stile Windows Phone.
Siamo davanti ad una vera e propria rivoluzione, anche se Microsoft utilizza spesso il termine reinterpretazione.
Windows 8 ha il pieno supporto ai dispositivi Touch, senza però abbandonare la classica tastiera e mouse che saranno comunque sempre supportati.
Pronti via, non ci troviamo più davanti le classiche icone e cartelle, ma una nuova schermata home formata da pannelli, chiamati “tiles”.
Le mattonelle (tiles) sono modificabili e si possono spostare in orizzontale per formare diversi gruppi.
La nuova grafica si chiama Metro Style e attinge chiaramente al sistema operativo Windows phone utilizzato sugli smartphone.
Le applicazioni adesso sfruttano ogni pixel disponile, nascondendo barra strumenti e altro.
Ma il nostro amato desktop non viene cancellato, è stato trasformato in ambiente “virtuale” in gradi di far far girare applicazioni di un certo tipo ( photoshop, excel per dirne alcune)
Rimane presente anche il vecchio Windows Explorer, utile per navigare tra le cartelle e continuare a usare tutte le applicazioni compatibili con Windows Seven.
Premendo il tasto Start si viene catapultati nella nuova homescreen.
Nel seguente video girato da Luca Annunziata di Punto Informatico possiamo ammirare il nuovo sistema operativo.
Dal punto di vista tecnico, Windows 8 è meno avaro di RAM e si accende in tempi brevissimi.
Ci sarà la possibilità di effettuare un reset intermedio, utile a ripristinare il sistema operativo in caso di danneggiamento, lasciando inalterate le informazioni personali.
Tramite Remote Desktop sarà possibile accedere al nostro computer mentre ci si trova altrove.
Ma la mobilità non finisce qui, infatti sarà possibile installare Windows su un chiavetta USB e girare PC per PC con tutto quello che occorre per essere sempre produttivi.
Non manca lo store dedicato alle applicazioni, chiamato MarketPlace. Per il momento non sono ancora stati comunicati i costi e le percentuali spettanti a Microsoft per la distribuzione e non è disponibile nella Build di Windows 8 rilasciata.
Tutto questo vi ha incuriosito? Bene…
Microsoft ci regala la possibilità di assaggiare il nuovo Windows 8 con il download della preview!
Collegatevi a questo indirizzo a partire dalle 5:00 del 14 settembre e scaricate a più non posso!
Il sistema operativo andrà installato partendo da zero e non sarà possibile aggiornare da Windows 7.
E insomma, che ne pensate?
Microsoft secondo me ha fatto un buon lavoro, ha proposto nuove idee senza però dimenticare il buon vecchio desktop e l’ esplora risorse.
Adesso proviamolo 🙂
A Presto!