Il Samsung Galaxy S II è veramente un telefono eccezionale. Bello, prestante, con una fotocamera da non invidiare (finalmente) i più blasonati Nokia. Personalmente, ho trovato veramente il comparto fotografico eccellente. Uno dei problemi che però abbiamo riscontrato tutti, chi più o chi meno, con questo telefono, è l’autofocus continuo, che sembra andare in palla molte più volte di quante ne vorremmo.
Ieri mi trovavo ad una festa di paese, per la precisione a Lenola (LT) e quando sono partiti i fuochi d’artificio ho subito pensato di fare un bel video.
Il risultato, però, non è stato quello sperato. Se all’inizio il Galaxy è riuscito a mantenere una messa a fuoco quasi ottimale, anzi, perfetta, viste le condizioni avverse della ripresa (lontananza, buio, fonti luminose che cambiavano continuamente) verso la fine, al secondo minuto di ripresa, l’autofocus è andato veramente in palla e non ci ha capito più nulla.
Questa cosa, si spera sia temporanea, e che venga sistemata e risolta definitivamente con gli upgrade firmware della fotocamera. Basterebbe anche solo implementare un “touch to focus” come è già tra l’altro presente durante lo scatto delle fotografie, per ovviare al problema.
Vi lascio al video chiedendovi: anche voi avete gli stessi problemi?
Buona visione.