Sony, durante la fiera E3, ha tolto il velo alla sua nuova cretura dedicata al gaming portatile.
Conosciuta con il nome in codice Sony NGP, diventa Playstation VITA e sarà disponibile giusto in tempo per le feste Natalizie.
Ci saranno due versioni, solo WiFi a 249 euro, Wifi+modem 3G a 299 euro.
La nuova consolle sarà pienamente compatibile con tutti i videogiochi attualmente disponibili per PSP.
Sono state introdotte nuove funzioni social con il nome di Near, Party, Activity, LiveArea, e Party Room.
Vediamo la sua scheda tecnica impressionante.
Specifiche di PlayStation®Vita
CPU:
ARM® CortexTM-A9 (quad core)
GPU:
SGX543MP4+
Dimensioni esterne:
circa 182 x 18,6 x 83,5 mm (larghezza x altezza x profondità) (dato provvisorio, esclude la proiezione più grande)
Schermi (touchscreen):
5 pollici (16:9), 960 x 544, circa 16 milioni di colori, schermo multi touch OLED, tipologia capacitiva
Touch pad posteriore:
pad multi touch, tipologia capacitiva
Fotocamere:
anteriore e posteriore
Audio:
– altoparlanti stereo integrati
– microfono integrato
Sensori:
– sistema di rilevamento del movimento a sei assi (giroscopio a tre assi, accelerometro a tre assi)
– bussola elettronica a tre assi
Posizione geografica:
GPS integrato con supporto wireless
Tasti/Interruttori:
– tasto PS
– tasto di accensione
– tasti direzionali (su/giù/destra/sinistra)
– tasti azione (triangolo, cerchio, croce, quadrato)
– tasti laterali (destra/sinistra)
– levetta destra
– levetta sinistra
– tasto START
– tasto SELECT
– tasti volume (+/-)
Comunicazioni wireless:
– connettività rete mobile (3G)
– IEEE 802.11b/g/n (n = 1×1) (wireless) (Modalità Infrastruttura/Modalità Ad hoc)
– Bluetooth® 2.1+EDR (A2DP/AVRCP/HSP)
Comunicato stampa
Il nome ufficiale del sistema di intrattenimento portatile di nuova generazione è PS Vita, e si presenta accompagnato da titoli strepitosi.
Sony Computer Entertainment Inc. (SCE) ha annunciato alla E3 2011 il nome ufficiale rilasciato per il sistema di intrattenimento portatile di nuova generazione, PlayStation®Vita (PS Vita) (PCH-1000 series). Con un prezzo consigliato al pubblico di € 249 per il modello wireless e di € 299 per la versione wireless/3G, PS Vita verrà rilasciato nel mercato mondiale alla fine del 2011.
Il nome “Vita” è stato scelto appositamente per conferire a questo sistema di intrattenimento portatile di nuova generazione il concetto di gioco intenso e innovativo combinato con la connessione alle reti sociali che ci mettono in contatto con il mondo reale. Perché è proprio questo lo scopo di SCE: trasformare la vita di ogni giorno di ciascun utente in un’esperienza di gioco e di intrattenimento unica.
PS Vita include uno schermo anteriore multi touch da 5 pollici con diodo organico a emissione di luce (OLED) e un pad multi touch posteriore.
Grazie al touchscreen anteriore e al touch pad posteriore PS Vita offre una qualità mai vista prima su qualsiasi dispositivo e consente agli utenti di interagire in modo più diretto durante il gioco grazie al rilevamento del movimento a tre dimensioni, semplicemente usando le dita per toccare, afferrare, tracciare, spingere e tirare.
PS Vita comprende due levette analogiche che si prestano per uno spettro più ampio di generi da giocare: titoli sparatutto, di azione o combattimento.
L’elenco di giochi in arrivo per il nuovo sistema distribuiti da SCE Worldwide Studios include Uncharted Golden Abyss, Little Deviants, Everybody’s Golf (titolo provvisorio), Reality Fighters (titolo provvisorio), Hustle Kings, ModNation Racers (titolo provvisorio), WipEout 2048 (titolo provvisorio) e Super Stardust Delta, tutti titoli che verranno presto accompagnati da un’altra nutrita rassegna di giochi di altri editori e sviluppatori, che daranno il meglio di sé su PS Vita.
Sfruttando la connettività sia wireless che 3G ed essendo compatibile con diverse applicazioni, PS Vita offrirà agli utenti infinite possibilità per connettersi, scoprire, condividere contenuti e giocare con gli amici ovunque si trovino.
Il 27 gennaio 2011 SCE ha annunciato la prima applicazione per PS Vita, “vicino“, pre-installata sul sistema. Questa applicazione consente agli utenti PS Vita di scoprire a cosa giocano (o a cosa hanno giocato di recente) altri utenti nelle vicinanze, e di condividere informazioni di gioco tra loro. “vicino” è inoltre dotato di funzionalità di “gifting”, grazie al location gaming, che permette agli utenti di accedere a oggetti di gioco condivisi da altri giocatori, quando si trovano in luoghi geografici visitati in precedenza da altri.
Questi oggetti virtuali a disposizione dei giocatori possono essere contenuti sbloccati, come costumi, armi o tesori. La possibilità di condivisione di questi contenuti regala una nuova dimensione interattiva al gioco portatile, rafforzando il concetto di rete e connettività sociale nella comunità di PS Vita.
Un’altra applicazione pre-installata di PS Vita sarà la nuova “Party“. “Party” è un’innovativa applicazione che consente di usare la chat vocale o di testo sia durante il gioco online sia fra utenti che stanno giocando a titoli diversi o mentre usano altre applicazioni, ad esempio, mentre navigano su Internet.
Grazie a “Party” e “vicino”, l’utente ha a portata di mano una nuova forma di social networking e un’applicazione che gli permette di condividere informazioni di gioco ovunque e in qualsiasi momento, e potrà finalmente valicare i confini della comunicazione interattiva come mai prima d’ora.
Infine, gli utenti potranno familiarizzarsi con il sistema PS Vita gradualmente, grazie allo “Spazio di benvenuto“, un tutorial pre-installato e appositamente creato per insegnare agli utenti come destreggiarsi nell’interfaccia utente della nuova piattaforma, come lo schermo touchscreen anteriore e il pad multi touch posteriore. Con “Spazio di benvenuto” i movimenti tridimensionali da eseguire con le dita su PS Vita diventano un gioco da ragazzi.
Trovate una galleria di immagini e maggiori nformazioni sui titoli in uscita nella pagina ufficiale PlayStation Vita
Ammiriamola nel seguente video di presentazione ufficiale
In questo video la possiamo vedere all’ opera.
Wow, non male direi!
Scommetto che la vosta PSP ha già le ore contate..
A Presto!
Via games4all, Playstation