Oggi è il primo dei 2 giorni del Google I/O 2011 ovvero, l’evento in cui Google annuncia le sue “novità”.
Quest’anno le novità software sono state molte quindi andiamo a scoprirle insieme!
Partiamo con alcune cifre:
- Oltre 100.000 di dispositivi Android attivi;
- 400.000 attivazioni al giorno;
- oltre 200.000 apps presenti nel market;
- 4.5 miliardi di applicazioni Android installate;
- oltre 300 differenti dispositivi android sul mercato.
Passiamo agli aggiornamenti Android: Honeycomb 3.1 e Ice Cream Sandwiches.
Honeycomb 3.1 arriverà sui tablet (inizialmente in anteprima esclusiva con Verizon Wireless sul Motorola Xoom): aggiornerà l’attuale task-switcher rimuovendo l’attuale limite di sole 5 applicazioni e sarà implementata una nuova gestione di multi-tasking che consentirà un notevole risparmio di risorse; sarà aggiornata anche la parte grafica relativa ai widget che adesso potranno essere ridimensionati. Anche la Google TV godrà dell’aggiornamento a Honeycomb 3.1 e potrà finalmente usufruire del market.
Ice Cream Sandwiches sarà il successore di Gingerbread/Honeycomb e sarà disponibile nel Q4 del 2011 per ogni dispositivo, sia esso Tab o Smartphone. L’obbiettivo di Ice Cream Sandwiches è infatti quello di fornire un unico sistema operativo in grado di funzionare ovunque, indipendentemente dal dispositivo. Inoltre, da questa versione di Android, gli OEM hanno l’obbligo di aggiornare i propri devices per almeno 18 mesi dalla data di lancio sul mercato.
Ice Cream porterà una nuova interfaccia grafica, basata su quella di Honeycomb, che porterà:
- la “holographic UI”;
- il nuovo launcher;
- il nuovo sistema di gestione del multi-tasking;
- nuovi widget;
- tutte le apps al momento disponibili solo per Honeycomb.
Passiamo adesso al servizio Music Beta by Google: questo è un nuovo servizio che permette di caricare la propria musica su un cloud-drive per ascoltarla in streaming sul computer o su dispositivi Android. Questo servizio, inoltre, garantisce la sincronizzazione automatica di musica e playlist: appena si crea/modifica una playlist sul telefono, questa sarà disponibile anche sul computer o tablet. Sarà disponibile anche il servizio Instant Mix, che sceglierà per noi delle canzoni in base a quelle già presenti nel nostro drive; sarà inoltre possibile ascoltare la propria musica anche offline perché, tutti i nuovi brani, verranno automaticamente scaricati sui nostri dispositivi. Il servizio verrà lanciato in versione beta negli USA e sarà disponibile solo su invito. Un breve video dimostrativo.
Verranno aggiunti nel market anche i film di YouTube Movies che potranno essere noleggiati e guardati sul proprio telefono/tablet (e qui ci si ricollega all’aggiornamento software della Google TV con relativa aggiunta del market).
Infine parliamo dell’Android@Home: Google Home Control: si tratta di un progetto software in via di sviluppo che permetterà di gestire la propria casa dal proprio dispositivo mobile; potremo accendere/spegnere le luci, la nostra TV, il nostro impianto stereo, i nostri elettrodomestici: tutto dal nostro dispositivo Android!
Concludo con una notizia che…Google ha regalato un Samsung Galaxy Tab 10.1 (la versione slim) ad ogni partecipante al Google I/O!
One comment
Pingback: Tecnophone.it Htc Annuncia ufficialmente la morte di One S | Tecnophone.it