Rubate 70 milioni di utenze su PlayStation Network! Serio rischio per i dati sensibili di tutti gli utenti.

Il PlayStation Network è offline da 7 giorni e Sony ha comunicato ufficialmente che vi è stata una un’intrusione illegale e non autorizzata nel famoso network, con il serio rischio di divulgazione dei dati sensibili per gli oltre 70 milioni di utenti.


Sony ha momentaneamente sospeso tutti i servizi onLine e si è rivolta ad un’azienda di sicurezza esterna per condurre un’indagine completa su quanto avvenuto.

I cracker potrebbero essere in possesso delle seguenti informazioni personali :

  • nome
  • indirizzo (città, stato, codice postale)
  • paese
  • email
  • data di nascita
  • password e login di PSN/Qriocity e PSN online ID
  • dati del profilo
  • cronologia acquisti
  • indirizzo di fatturazione
  • domanda di sicurezza

Sony afferma che non ci sono prove che i dati sulle carte di credito siano stati rubati, anche se non può escludere questa possibilità. Sono a rischio il codice di 16 cifre e la data di scadenza della carta, fortunatamente è esclusa la divulgazione delle tre cifre nel retro della carta.

L’ azienda consiglia di modificare subito la password, appena il servizio tornerà online e comunica che non contatterà gli utenti in alcun modo.

Diffidate da qualsiasi email ricevuta, telefonata o quant’altro che riconduca a Sony e a questa vicenda.

Al momento non si conoscono i dettagli di questo attacco, Sony sta conducendo le indagini e mantiene uno stretto riserbo sugli sviluppi della faccenda.

Il gruppo di Hacker Anonymous , principale indiziato, si è subito chiamato fuori dichiarando la propria innocenza.

Questo è un duro colpo per Sony, la situazione è più grave del previsto e potrà avere gravi conseguenze dal punto di vista della credibilità dell’ azienda.

Questo il comunicato stampa che si trova nella home page del PSN

Stimato Cliente PlayStation Network/Qriocity:

Abbiamo scoperto che tra il 17 e il 19 Aprile 2011, alcune informazioni relative agli account di utenti di servizi PlayStation Network e Qriocity sono state compromesse in relazione a intrusioni illegali e non autorizzate nel nostro sistema. Di conseguenza a quanto riscontrato finora, abbiamo:

1) Temporaneamente disattivato i servizi PlayStation Network e Qriocity;

2) Ingaggiato una competente agenzia esterna per la sicurezza, per condurre una completa ed estesa indagine su quanto accaduto;

3) Tempestivamente preso misure per migliorare la sicurezza e rafforzare l’infrastruttura del nostro network, ricostruendo l’intero sistema per fornire una maggiore protezione dei vostri dati personali.

Apprezziamo la vostra pazienza e buona volontà mentre lavoriamo intensivamente per risolvere questi problemi.

Mentre indaghiamo sui dettagli di questo incidente, riteniamo che un soggetto non autorizzato abbia ottenuto le seguenti informazioni da voi fornite in precedenza: nome, indirizzo (città, stato/provincia, codice postale), nazione, indirizzo email, data di nascita, password, login e online ID di PSN/portatile. Inoltre è possibile che i dati del vostro profilo siano stati rilevati, inclusi la cronologia degli acquisti, l’indirizzo di addebito (città, stato/provincia, codice postale) cosi’ come la vostra domanda di sicurezza PlayStation network\Qriocity.  Se avete autorizzato un sub-account per un vostro familiare, vi informiamo che gli stessi dati relativi possono essere stati rilevati. Nonostante non ci sia prova che i dati della vostra carta di credito siano stati presi in questa circostanza, non possiamo escludere tale possibilita’. Se avete fornito i dati della vostra carta di credito tramite PlayStation Network o Qriocity,  per sicurezza vi informiamo che il numero della vostra carta di credito (escluso il codice di sicurezza) e la data di scadenza possono essere stati rilevati.

Per la vostra sicurezza, vi invitiamo a essere particolarmente vigili nei confronti di truffe via email, telefono, e posta cartacea che chiedano informazioni personali o dati sensibili. Sony non vi contatterà in nessun modo, incluso via email, chiedendovi il numero di carta di credito, numero di previdenza sociale, o altri simili dati o informazioni che siano personalmente identificabili con voi. Se vi vengono richieste tali informazioni, potete avere la certezza che non si tratta di Sony. Inoltre, se usate gli stessi nome utente e password per il vostro account dei servizi PlayStation Network o Qriocity e per altri servizi o account a essi non collegati, vi invitiamo fortemente a modificarli.  Quando i servizi PlayStation Network e Qriocity saranno nuovamente operativi del tutto, vi raccomandiamo inoltre ad accedervi per modificare le vostre password.

Per proteggervi contro possibili furti di dati personali o danni finanziari, vi incoraggiamo a rimanere vigili per controllare lo stato dei vostri account e monitorare i movimenti del vostro credito.

Vi ringraziamo della vostra pazienza mentre completiamo le indagini su questo incidente, e ci dispiace per ogni inconveniente causato. I nostri team stanno lavorando senza sosta a questo proposito, e ogni servizio tornerà disponibile il più presto possibile. Sony tratta la protezione delle informazioni molto seriamente e continuerà a lavorare per garantire che ulteriori misure vengano prese al fine di proteggere informazioni relative all’identificazione personale. Fornire servizi di intrattenimento di qualità e nella sicurezza dei nostri clienti è la nostra massima priorità. Siete pregati di contattarci presso it.playstation.com/psnoutage in caso abbiate ulteriori domande.

Cordialmente,

 

E voi come siete messi con il PlayStation network?

Io sono iscritto, ma fortunatamente utilizzo una carta di credito ricaricabile..

Mamma mia che figuaraccia Sony!

A Presto.

 

Via TomsHW

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

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