Apple ha inviato una prima versione beta del nuovo sistema operativo OSX 10.7 nominato LION.
Come già annunciato tempo fa, il nuovo sistema operativo di Cupertino abbraccia iOS e introduce molte funzioni già viste su iPad.
Vediamole
- Mission Control : Exposé, Dashboard e Spaces si uniscono. Con un semplice gesto, la Scrivania zooma all’indietro per mostrare tutte le finestre aperte raggruppate per app, le miniature delle applicazioni a schermo intero e Dashboard, e con un clic si può passare all’istante da un punto all’altro del Mac.
- Launchpad : La home di iOS arriva su MAC. Le applicazioni sono visualizzate come su iPad ed è possibile raggrupparle in cartelle
- Le applicazioni adesso saranno visualizzabili a schermo inter0.
- Nuova versione di Mail, con un elegante layout widescreen ispirato all’iPad. I messaggi sono tutti raccolti in conversazione, la ricerca è più potente, introdotto il supporto per Microsoft Exchange 2010.
- Versioni : l’evoluzione di un documento viene registrata man mano che procedi con il lavoro. Mac OS X Lion crea automaticamente una versione del file ogni volta che lo apri, e ogni ora mentre ci stai lavorando. Se vuoi tornare a una vecchia versione o recuperare parte del documento, Versioni usa un’interfaccia simile a quella di Time Machine per mostrarti lo stato attuale del file e tutte le sue versioni precedenti, così puoi vedere ogni fase del tuo lavoro. Puoi tornare indietro con un clic, o copiare parte di una vecchia versione del documento e incollarla nell’ultima versione.
- AirDrop : Copia di file in wireless da un Mac all’altro senza bisogno di configurazioni speciali.
- Resume : Riapretura delle applicazioni al punto esatto in cui erano quando si riavvia il Mac o quando si chiude e riapre un’app.
- Auto Save : salvataggio automaticamente i documenti su cui si sta lavorando
Nel seguente video vediamo le nuove gesture che saranno integrate nel nuovo OSX Lion
Il rilascio del nuovo OS è previsto per l’ estate 2011
Che ne pensate?
Maggiori informazioni nel sito ufficiale di Apple
A Presto.
Via iSpazio