Mondadori presenta l’ applicazione per iPad Virtual History e propone un autentico viaggio nel tempo a Roma, capitale del più grande impero dell’antichità, ricostruita virtualmente ed esplorabile a 360 gradi.
Il format propone una sorprendente riscoperta della civiltà romana attraverso contenuti multimediali e funzioni innovative: dallo spettacolare restauro digitale delle statue alle emozionanti vedute aeree della metropoli di 2000 anni fa, dalla manipolazione dei modelli di legionari, gladiatori e macchine da guerra all’esplorazione di monumenti in 3d, tra cui il Colosseo, il Circo Massimo, il Mausoleo di Adriano e molti altri.
La ricostruzione dell’aspetto originario in diversi punti viene sovrapposta e confrontata con la realtà attuale.
Come attraverso una macchina del tempo, possiamo osservare le trasformazioni del sito dove si trova attualmente il Colosseo, dallo stagno originario all’incendio e alla Domus Aurea di Nerone, fino all’anfiteatro.
Il viaggio virtuale prosegue a Pompei, Ercolano e in altri luoghi della civiltà romana – in Europa e nel Mediterraneo – riproposti con modelli 3d, schede informative e centinaia di immagini di elevata qualità.
Tra i contenuti inediti, la ricostruzione dell’aspetto originario della “casa dei Gladiatori”, recentemente crollata, inserita nel contesto della via dell’Abbondanza a Pompei.
Mappe e schede introduttive ci permettono di approfondire le origini di Roma, le conquiste e la caduta dell’impero, le tecniche dell’ingegneria, dell’arte, della guerra e degli spettacoli dei Romani, i profili degli imperatori, fino a scoprire quanto è sopravvissuto nel mondo moderno della civiltà romana.
L’applicazione è la prima a utilizzare la tecnologia “bubble viewer”, ideata in Italia e brevettata negli USA, che valorizza i sensori presenti nei libri mobili (accelerometro e bussola) creando una nuova generazione di illustrazioni a forma di bolla digitale.
Il nuovo libro digitale diventa una sorta di telescopio che consente di vedere la ricostruzione 3D di Roma Imperiale e in futuro – nelle successive uscite della serie – altri ambienti immaginari di altre città e di ogni genere.
Trovate l’ applicazione Virtual History su AppStore al prezzo di 7,99 euro.
A Presto!