AGCOM pubblica la guida del consumatore. Tutela i tuoi diritti nel mercato delle comunicazione elettroniche!

L’ Autorità per le Garanzie dei Consumatori (AGCOM) ha pubblicato una guida molto interessante che aiuta il cittadino Italiano a muoversi nella giungla dei diritti nelle comunicazioni elettroniche.

Nelle circa 200 pagine vengono trattati argomenti come i contratti con le PayTv, gli abbonamenti ADSL, gli abbonamernti di rete fissa e mobile, le regole sulla trasparenza delle offerte e tanti altre utili questioni.

Potete scaricare la guida direttamente dal portale di AGCOM cliccando QUI

Consiglio a tutti di scaricarla e di leggerla, ci sono informazioni molto utili e interessanti.

A seguire il comunicato stampa

Semplificare e rendere accessibile a tutti gli utenti la conoscenza dei propri diritti nel settore delle comunicazioni elettroniche, individuando, per ciascun problema, le disposizioni da applicare e le procedure per segnalare disservizi, ottenere risposte, fare valere le proprie ragioni.
È l’obiettivo che l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni si propone con la pubblicazione della guida informativa “I diritti dei consumatori nel mercato dei servizi di comunicazione elettronica”, redatta dalla Direzione Tutela dei Consumatori nell’ambito delle attività di collaborazione previste dal Protocollo di intesa con le Associazioni di consumatori (AACC).
La guida, alla stesura della quale le AACC hanno attivamente partecipato, intende rappresentare un manuale di rapida consultazione per i quadri delle Associazioni nell’ambito delle attività di tutela di loro competenza, ma soprattutto per gli utenti dei servizi di comunicazione elettronica.

Con un’analisi dettagliata delle fattispecie più ricorrenti, la guida aiuta ad individuare le norme applicabili. Suddivisa per macro argomenti, illustra i principali tipi di offerta e di contratto, soffermandosi sulle caratteristiche specifiche dei singoli servizi (servizi fissi, mobili e personali, pay tv) .

Contiene un utile vademecum degli strumenti a disposizione dei consumatori (ricorso al call-center, reclamo, proposizione delle controversie, presentazione delle denunce), organizzato utilizzando lo schema domanda-risposta.
La guida, pubblicata sul sito web dell’Autorità www.agcom.it, sarà costantemente aggiornata a cura della Direzione tutela dei consumatori.

In questo modo l’Autorità si propone di fornire uno strumento snello, gratuito e con contenuti che tengano conto di tutte le novità in questo campo, in modo da poter effettivamente orientare i cittadini nella conoscenza delle norme e supportarli concretamente nell’esercizio dei loro diritti di consumatori.

A Presto

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

HONOR annuncia la disponibilità di HONOR 200 e 200 Pro presso tutti i rivenditori di elettronica specializzati

HONOR ha annunciato la disponibilità in Italia di HONOR 200 e 200 Pro presentati il …