L’amministratore delegato di Nvidia Jen-Hsun Huang, ha annunciato che l’azienda ha intenzione di portare la tecnologia CUDA anche nel settore degli smartphone e dei tablet.
Grazie a questa tecnologia, associata alla GPU del chip tegra, si potranno creare applicazioni più complesse con risultati “scioccanti”
{IMU_120_240}
La tecnologia CUDA gestirebbe tutte le operazioni adatte alla GPU, rendendo la vita più facile al processore. In questo modo si acquisterebbe maggiore velocità, oltre alle prestazioni grafiche elevate.
Ma cosa è CUDA?
Eccovi un estratto dal sito ufficiale nVidia
CUDA è un’architettura di elaborazione in parallelo realizzata da NVIDIA che permette netti aumenti delle prestazioni di computing grazie allo sfruttamento della potenza di calcolo delle GPU (unità di elaborazione grafica).
Sfruttando gli oltre 128 milioni di GPU CUDA-compatibili vendute sino ad oggi, migliaia di sviluppatori di software, scienziati e ricercatori stanno applicando CUDA in una vastissima gamma di settori, fra cui l’elaborazione video, l’astrofisica, biologia e chimica computazionale, simulazione della fluidodinamica, interferenza elettromagnetica, ricostruzione di immagini CT, analisi sismica, ray-tracing e molto altro ancora.
Secondo Huang l’ inserimento di CUDA negli smartphone darà il via alla creazione di un ricco ecosistema di applicazioni sempre più complesse.
Secondo Huang il tutto sarà possibile entro due o tre anni!
Nel frattempo godiamoci il prossimo TEGRA 2 in arrivo a Gennaio 2011!
A Presto