Avete effettuato un acquisto elettronico On-Line ma al ricevimento del prodotto non siete soddisfatti?
Niente panico, avete un minimo di 7 giorni per farvi rimborsare, è un vostro diritto!
Vediamo come funziona
Se siete incappati in un acquisto non proprio fortunato, sappiate che la legge tutela il vostro ripensamento (nel caso di prodotti elettronici).
Se il vostro prodotto è danneggiato, avete diritto alla sostituzione, ma potete anche scegliere la strada del rimborso.
Avete un mino di 7 giorni (14 in alcuni stati) per chiedere il rimborso o la sostituzione del prodotto acquistato.
Ma fate molta attenzione, perchè la procedura viene applicata solo se si rispettano le loro restrizioni.
Il consiglio che vi posso dare è quello di non buttare mai via la confezione e tutto quello che si trova al suo interno per i primi 7 gg.
Vediamo un esempio con le regole di Expansys :
– Il diritto di recesso non sarà applicabile per un articolo non idoneo ad essere rimesso in vendita.
– L’articolo deve essere obbligatoriamente restituito in ottime condizioni, nella confezione originale, non aperto, non dissigillato, non danneggiato, non segnato …
– L’articolo dovrà pervenire con tutti i suoi accessori (manuali, cavi, telecomandi, garanzie, CD, ecc…).
In mancanza di questi accessori, l’articolo verrà rinviato al consumatore, a sue spese.
Quindi, se entro 7 gg dall’ acquisto il prodotto acquistato si guasta o non vi soddisfa, dovete contattare il servizio clienti o il venditore e aprire una pratica di RMA (Return Merchandise Authorization)
- Cosa è un RMA?
Si tratta di un autorizzazione alla riparazione o sostituzione di un prodotto elettronico in periodo di garanzia.
I costi di spedizione normalmente sono a carico del consumatore, non è il caso di Expansys, lo pagano loro.
Questo vale solamente per gli acquisti elettronici effettuati On Line.
Se vi recate in un negozio fisico, il ripensamento non è riconosciuto come diritto, salvo accordi precedentemente sottoscritti dal negoziante.
Il diritto di recesso in negozio viene applicato solo ed esclusivamente a discrezione del venditore.
Questo è quello che succede normalmente e quando si acquista da venditori seri, le regole di reso e rimborso devono essere obbligatoriamente leggibili e chiare, se il consumatore non è informato, i giorni diventano 60.
Ultimamente sono incappato in due acquisti non proprio felici e in tutti e due i caso ho ricevuto il rimborso.
Ringrazio Andram81 per il suggerimento a questo articolo
A Presto!