Il nuovo iPad ha catalizzato l’attenzione di tutti, cybercriminali inclusi!

Il recente annuncio dell’iPad ha catalizzato l’attenzione dei media e del pubblico in tutto il mondo. E, ovviamente, anche dei cyber criminali.


Symantec avvisa infatti di aver rilevato nuovi attacchi rivolti agli utenti affamati di aggiornamenti sulla nuova creazione Apple. Non appena è stato annunciato, i criteri di ricerca ad esso associati sono già diventati veicolo di attacchi di tipo Blackhat SEO e di phishing.

Chi vuole saperne di più sull’iPad dovrebbe prestare attenzione a quello che cerca in rete.

“L’attesa per l’iPad è cresciuta sempre di più negli ultimi mesi, quindi è comprensibile che questo annuncio generi un numero consistente di ricerche associate a determinati termini. Purtroppo, questo è proprio il tipo di opportunità che gli hacker tentano di sfruttare infettando certi criteri di ricerca, e possiamo anche aspettarci nelle prossime settimane la comparsa di attacchi di spam e phishing sul tema. Consigliamo quindi ai curiosi di prestare molta attenzione”, ha commentato Candid Wueest, security expert from Symantec.

Per cercare notizie associate alla nuova tecnologia Apple in totale sicurezza, Symantec consiglia:

–          Evitare di cliccare su link sospetti ricevuti via mail o Instant Messaging perché potrebbero portarvi in siti fasulli;

–          Scrivete gli indirizzi web direttamente nel browser piuttosto che cliccare direttamente sui link;

–          Se un’email contiene un’offerta che sembra troppo bella per essere vera, probabilmente lo è. Fidatevi solo di fonti di informazioni autorevoli e conosciute;

–          Assicurarsi che il sistema operativo sia aggiornato e dotarsi di una suite di sicurezza completa;

–          Cancellare tutto lo spam

Via Comunicato Stampa

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!