Oggi vorrei soffermarmi sulle grosse potenzialità che ha Google di publicizzare e vendere il suo Nexus One.
Come tutti sappiamo, Google è il motore di ricerca di ricerca più famoso al mondo e di conseguenza la sua homepage è la più visitata in assoluto.
La pagina di ricerca di google è sempre stata semplice e priva di pubblicità, ma in occasione del suo primo telefono cellulare ecco cosa succede..
Questa è la home page di Google America e come potete vedere, spunta un bel link al Nexus One.
Niente di male, ma avete idea della forza di quel piccolo collegamento?
{IMU_120_600}
In pratica permette a chiuque di venire a conoscenza che Google ha lanciato un telefono cellulare.
Altro punto fondamentale è la modalità di vendita.
Il nexus One lo si può acquistare solamente online, recandosi a questa pagina
www.google.com/phone
Se poi andiamo su YouTube, troviamo un canale dedicato, con tantissimi tutorial su come utilizzarlo e una grafica davvero accativante.
Ma non finisce qui.
Due settimane prima del lancio, Google ha attivato una campagna virale davvero ben studiata.
Poco prima di Natale, nel web sono apparse immagini e video di questo misterioso terminale e fin da subito si è conosciuta la data della presunta commercializzazione, il 5 gennaio 2010, 10 giorni dopo il Natale.
Lo scopo di qusta mossa è stato subito chiaro.
Destabilizzare il mercato natalizio e convincere gli eterni indecisi ad aspettare qualche giorno in più..
Il risultato lo stiamo vedendo in questi giorni.
Secondo gli analisti, il primo anno di vendita del terminale si potrebbe chiudere con circa 6 Milioni di pezzi venduti.
In europa, dove il terminale deve ancora arrivare, si è aperta una caccia spietata all’ acquisto dagli USA tramite eBay, con un conseguente aumento vertiginoso del prezzo.
Solo il tempo ci dirà se Google ha fatto la scelta giusta, sicuramente è partita con il piede giusto!
A Presto!