Palm PRE contro tutti : Il mio pensiero e le considerazioni finali

Ho tra le mani un bellissimo Palm Pre e molti di voi mi chiedono di confrontarlo con altri terminali e sistemi operativi.

IMG_0595

Come ben saprete, Palm PRE ha il nuovo sistema operativo WEB OS, basato sul background delle applicazioni.

Stiamo parlando di un sistema operativo ancora giovane e acerbo, per farvi capire a che punto è Palm con lo sviluppo, lo potrei paragonare alla versione 2.0 del Firmware di iPhone e alla versione 1.1 di Android.

Ma Palm di certo non rimane a pettinare le bambole ed ha in preparazione la versione 1.3 che promette notevoli miglioramenti.

Allo stato attuale il Palm Pre è leggermente lento, ha il catalogo di applicazioni molto povero (circa 300) e secondo me è orientato verso un uso professionale.

Buona la gestione della posta elettronica, sincronizza in Push con Gmail, ma ritengo migliore il client di iPhone.

Perchè?

Io ricevo tantissime mail e sono abituato a leggerle e segnare come non lette quelle a cui devo rispondere o necessitano di maggiore attenzione.

Con il Pre questa operazione richiede troppi passaggi, mentre su iPhone e Android abbiamo subito l’ opzione direttamente nella Mail.

Tuttavia ho scoperto che vi è una patch, eseguibile solo con ROOT, che aggiunge un pulsante virtuale per segnare la mail come non letta.

Il browser è buono, carica le pagine molto velocemente, ma il display da 3.1 pollici è un pò troppo piccolo.

Abituato ai 3,5 pollici si sente la differenza.

La tastiera fisica QWERTZ è buona, si riesce a scrivere abbastanza velocemente, ma i tasti sono troppo piccoli e se avete le dita grosse potreste faticare.

Per il momento non vi è una tastiera virtuale.

La fotocamera con il Flash scatta ottime foto, peccato che manchi un autofocus.

Non registra video.

La durata della batteria è nella media, con un uso intenso si arriva quasi a fine giornata, comunque dura più di iPhone 3Gs.

A telefono chiuso non abbiamo nessuna notifica di mail ricevute o chiamate perse, questo accade anche su iPhone, ma sul PRE vi sono dei Led che di norma sono disattivati.

Anche in questo caso, grazie al root e ad una patch, possiamo abilitare il led per le notifiche.

Molto comodo.

Installando PRELOAD e PREWARE si ha accesso a tante patch e applicazioni che rendono il PRE decisamente più performante.

Diciamo che è un mondo parallelo simile a Cydia su iPhone.

Non si può utilizzare come modem per il momento, ma esiste un applicazione non ufficiale che abilita il tethering.

Giochi non ce ne sono e il lettore musicale di default è veramente troppo scarno, manca addirittura la barra per scorrere il brano!

Ma anche in questo caso, possiamo installare un lettore musicale più completo, sempre dal nostro market parallelo PREWARE.

Ho installato anche la versione Americana 1.2.1 di WEB OS, dato che in Europa si è fermi alla 1.1.3.

La versione Americana di Sprint è più veloce ma tutta in lingua Inglese.

  • Consiglierei l’ acquisto di questo Palm PRE?

Si, se volete un sistema operativo davvero innovativo e avete tempo e pazienza per renderlo performante a vostro piacimento.

  • È meglio di iPhone?

Secondo me con iPhone non ci castra niente..sono due cose completamente diverse.

E comunque non è meglio di iPhone

  • È meglio di un terminale Android?

Dipende dal tipo di terminale, tra quelli che ho provato, ( praticamente tutti) solo Hero lo ritengo superiore.

Android 2.0 sara sicuramente migliore, ma questo perché è sviluppato meglio.

  • E con Windows Mobile?

Beh, il WebOs Windows Mobile 6.5 nudo e crudo se lo mangia in un boccone.

Palm ha tra le mani un gran bel prodotto, purtroppo la vendita solo in determinati mercati ne limita la crescita e il rilascio di nuove versioni avviene con troppa lentezza.

A Presto!

About Diego Cervia

Diego Cervia, 38 anni di Sarzana (SP) Ho aperto questo blog nel lontano 2008 perchè la mia passione sono gli smartphone (nel 2008 erano cellulari!) e le nuove tecnologie, con uno sguardo ai droni e alla domotica. Metto a disposizione le mie conoscenze e cerco di aiutare ad utilizzare al meglio i propri device. Se hai bisogno di qualche informazione, contattami!

Check Also

Huawei annuncia i nuovi auricolari da 99 euro Freebuds 6i con ANC.

Huawei rende disponibili su Huawei Store HUAWEI FreeBuds 6i, l’ultima novità della serie, con un’eccezionale qualità del …