Ritengo opportuno mettere in evidenza questo sfogo di un utente, maltrattato dall assistenza Samsung.
Leggete bene il suo caso, Il comportamento di Samsung va contro ogni diritto del consumatore..
Permettetemi di raccontavi la mia esperienza con il Samsung OMNIA i900, che circa due mesi fa difendevo contro la pioggia di critiche che lo vedevano come una frettolosa scopiazzatura dell’Iphone……convinto , a torto, della bontà di questo smartphone, visto che ho deciso di venderlo appena ritorna dall’assistenza che lo ha tenuto per più di due mesi!!
Ho acquistato il Samsung Omnia i900 originale Italia il 01/09/2008 presso un rivenditore della mia zona.
Appena ho iniziato ad usarlo ho notato che sul display in alto a sinistra qualcosa non andava….ma ho lasciato stare…. poiché il problema non era evidente e le persone mi dicevano che avevo le allucinazioni….
Nei giorni successivi via via la cosa si è sempre più aggravata fino al punto in cui si notava chiaramente su sfondo bianco una chiazza azzurra.
Il 9 Ottobre 2008 ho consegnato il dispositivo al venditore che mi ha confermato che in effetti il display era difettato e che sarebbe stato riparato in due settimane.
Dal sistema di tracciatura Samsung dei prodotti in garanzia risulta che il 9 Ottobre il mio telefono è arrivato in assistenza e il 14 risulta RIPARATO e rispedito il 3/11/2008.L’ 08/11/2008 il dispositivo arriva in negozio e notiamo subito che non è stato minimamente toccato…risposta…
”l’assistenza Samsung si è rifiutata di riparare il dispositivo poiché questo è stato avvicinato ad un magnete” (non ho mai usato magneti e tanto meno custodie con magneti e tenuto il dispositivo come una reliquia dentro una custodia rigida con lo strap).
Il 10/11/2008 ho contattato Samsung Italia al loro numero verde e l’addetto dell’assistenza telefonica conferma che tutta la storia è molto strana poiché l’assistenza ha scritto chiaramente RIPARATO….cosa che non è stata fatta in realtà….e mi ha invitato a rispedire il telefono in assistenza, cosa fatta il giorno stesso.
Successivamente, dopo giorni e giorni di attesa in cui nessuno sapeva che fine aveva fatto il mio dispositivo, il sistema di tracciatura Samsung mostrava sempre la vecchia spedizione e chi rispondeva al numero verde Samsung mi invitava a cercare l’assistenza dove era stato mandato per dirgli di inserire il dispositivo sul programma Y2K….(ma questo è un modo serio di fare assistenza?). Finalmente il 12/12/08 cosa mi rispondono al numero verde Samsung?
“Si il suo dispositivo è presso il centro assistenza ed è pronto il preventivo”….e alla mia domanda su che significa ciò….la risposta è stata che questa volta “il dispositivo ha urtato con qualcosa e il display si è rovinato e non rientra in garanzia”….senza ulteriori possibilità di appello.La cosa più naturale e giusta sarebbe quella di procedere per vie legali poiché tutto ciò è inaccettabile per un dispositivo che costa 500€ (e non lo sarebbe neanche se costava 20€..), anche in ragione del fatto che su Internet non sono il solo a lamentare problemi di questo genere con l’Omnia….ma, visto che non ho la minima intenzione di perdere ulteriormente tempo con Samsung che, come tutte le società che operano in questo settore, sa di potersi comportare così…grazie alla giustizia Italiana che per portare a termine una causa del genere impiega come minimo due anni, a malincuore, e con la consapevolezza di aver perso come minimo 200€ per 20 giorni effettivi di utilizzo di questo dispositivo…ho deciso di venderlo immediatamente, e visto il trattamento che mi è stato riservato dall’assistenza di zona che chiedeva quasi 100€ per ripararlo…preferisco perderne 200 di euro per non dover più trattare con questa gente…e dedicare il mio tempo libero alla pubblicazione di questa lettera su tutti i forum che trattano di telefonia…per lasciar valutare a Samsung se vale più il display del mio Omnia o le migliaia di persone che sapranno cosa li aspetta in caso di problemi con questo dispositivo.
Lascio a voi valutare la storia…facendo notare che non ho scritto un mio parere o una mia idea…ma i semplici fatti come si sono svolti….e che non ne traggo alcun vantaggio nel farlo…oltre alla soddisfazione del sapere di aver evitato a qualcuno ciò che è successo a me…visto che contro questi comportamenti in Italia non c’è giustizia….e l’unico mezzo di contrasto resta l’informazione…
Che dire….sono senza parole..
è una cosa vergognosa ma purtroppo nonè la prima ne ultima volta che succede ma non è un problema solo di samsung ma di tutte le case in genere e se ne salvano veramente pochissime!si deve sempre sperare e pregare che vada tutto liscio….
:oooo tutto il mondo è paese pertanto ti posso dire che quando si va in assistenza dobbiamo incrociare solo le dita che tutto vada bene!!
Ke dire, a me Nokia ha dichiarato sulla scheda di assistenza di aver sostituito il display al mio N95 8GB quando aveva fatto solo un semplice hard-reset…dopo un mese il display ha smesso di funzionare e mi hanno sostituito il telefono, per fortuna senza cacciare un euro essendo in garanzia.
Bravissimo!! dovrebbero fare tutti così, e pubblicare queste schifezze che fanno non solo sui siti, ma anche sui giornali piu’ importanti!!
Sicuramente capiterà anche all’estero, ma l’Italia ci mette molto del suo in queste cose…
Che SCHIFO!!
p.s. lo venduto anch’io il sig Omnia…
Ho lavorato a lungo in Aziende orientate al Cliente (con la c maiuscola) dove si soleva dire che conquistare un Cliente è difficilissimo (“sono dei Mostri!”) ma che perderderlo è semplicissimo; che un Cliente contento parla bene di te a 3 persone ma uno scontento lo fa con 10!
Solo un dubbio: si può pubblicare uno sfogo del genere senza i dati di chi lo scrive?…
Una sola cosa: VERGOGNOSO il comportamento di Samsung! Forse non hanno ancora capito che il cliente va coccolato e seguito anche dopo la vendita e non lasciato in balia di se stesso o rifiutargli la sostituzione dello schermo che per loro avrebbe un costo davvero irrisorio!
Uno schifo …
Ti riporto quella che ho appena scritto da me :
Vi racconto l’odissea che sta passando il povero F480 del fratello di Lucio.
Il 15 di Novembre ne compra uno no brand e Lucio glielo aggiorna in maniera ufficiale, purtroppo l’aggiornamento non va a buon fine, e anche qui ci sarebbe da discutere, possibile che un aggiornamento ufficiale crei problemi ??? Non lo creano alcuni amatoriali …
Il giorno 16 lo porta in un centro assistenza x fargli sistemare il software, a livello hardware è tutto ok, bene ad oggi il telefono è ancora in riparazione e non lo vedrà fin dopo le feste Natalizie ….
Questa è serietà ???
Complimenti Samsung :oooo :oooo :oooo :oooo :oooo
E’ vergognosa una cosa del genere però qunado chiedono ai clienti 500 euro per un telefono sono anche fieri (parlo di samsung non del negoziante) a me è capitato di un paio di scarpe di una nota marca spritiva per mia figlia, dopo aver tirato fuori 110 € e dopo 7 giorni di utilizzo sembravano scarpe di 2 anni, per fortuna il negoziante si è reso conto e le ha spedite indietro e dopo 1 nese circa mi hanno dato un’altro paio.
Le aziende dovrebbero prendere più seria questa situazione, mica li troviamo sull’albero i soldi…
..adesso capisco perche’ vendono il J750 a -1 euro (vedi il mio blog: http://gianluk.blogspot.com)
posseggo un Nokia E90 telefono che mi serve per LAVORARE quasi 800 euro di telefono e tutti voi sapete dei difetti del prodotto
lo porto in assistenza per via di vari problema, l’auricolare che faceva uno sbuffo ad ogni chiamata
il display che si graffiava per via della tastiera troppo vicina quando rimaneva chiuso ed altri piccoli cose che un cellulare da 800 euro non dovrebbe minimamente avere,
dopo averlo portato per ben 2 volte al centro assistenza e aver fatto diverse discussioni e aspettando diverse settimane mi viene sostituito con uno nuovo naturalmente devo spedire una e-mail alle varie case produttrici di software per farmi rimandare i programmi da me acquistati visto che al cambio di IMEI non si installavano più be per farla breve il cell adesso a 2 mesi dalla sostituzione riporta gli stessi problemi mi reco di nuovo al centro assistenza, lo ritiro dopo 2 settimane ed il telefono e come lo consegnato con tutta risposta della assistenza che il telefono e così e non si può fare niente insomma i suoi difetti li ha e te li tieni
sono tutti uguali….
grazie Nokia
mmm…samsung sotto questo punto di vista sta messa male….
però, io lo avrei riportato subito indietro, entro una settimana, così me lo avrebbero cambiato subito al negozio…
cmnq non è un attenuante per samsung….
Oddio è la stessa macchia che aveva il mio iPhone!!!!! Domani dovrebbe tornarmi il pacco dalla Apple, ma da quanto c’è scritto sul sito l’hanno sostituito..speriamo bene!!
in tt sincerità trovo strana la scusa della samsung:
io ho un glofiish x500 e la custodia in dotazione ha un magnete proprio sullo skermo e nn ha mai dato problemi. e se nn basta pensate al diamond k il magnete addirttura lo porta all interno (x il pennino).In ogni caso x qnt ne so i magneti davano problemi ai vekki skermi a tubo gli lcd nn ne soffrono.
bella mossa scaricare la pattumiera ad un altro!! a chi l’hai venduto un omnia con display rotto??? …
Proprio oggi mi è arrivato un iPhone sostitutivo al mio (che aveva ,oltre a quella macchiolina blu, un po’ di luce filtrante alla sinistra). Che dire? Brava Apple!!! Anche se sarebbe meglio se questi difetti non ci fossero proprio!!!
Grazie a tutti per la solidarietà mostratami a seguito del mio racconto-sfogo che ritengo naturale dopo due mesi di inutile
attesa…
Vorrei poi apportare alcune precisazioni:
Non sono un avvocato, ma so bene cosa dice la legge Italiana perché ci son già passato con l’Iphone di una persona a me molto cara, risultato rotto all’apertura della scatola il giorno stesso dell’acquisto…con conseguente rifiuto di riconoscere il diritto di recesso, garantito dalla legge Italiana, da parte del centro Vodafone (che in quel periodo, visto che l’iphone era appena uscito, non dava nessuna indicazione sul tempo di ritorno del dispositivo dalla riparazione)…storia finita, dopo una serie di visite da carabinieri, finanzieri e avvocati (che ci davano tutti ragione e al tempo stesso ci dicevano…”lascia stare tanto ci vogliono come minimo due anni per riprendere i soldi”) con la spedizione in riparazione, risoltasi poi con un Iphone nuovo dopo 15 giorni…(magari se lo dicevano subito che ci volevano 15 giorni…no?)
Quindi non ho problemi ad ammetterlo…ho sempre criticato Apple, ma devo dire che di sicuro in caso di problemi ti garantisce aiuto (sempre secondo le loro regole e non quelle stabilite dalla legge italiana)…in tempi accettabili.
Ma per tutte le case produttrici…Apple, Samsung, ( e molte altre come Nokia…che vendeva N95 a 700€…con slide ballerini e mascherine che scolorivano dopo un mese dall’acquisto…testati sulla pelle e sul portafogli dei consumatori, compreso il mio)…si riconosce chiaramente che la filosofia di marketing degli ultimi anni dei grandi marchi, è quella di produrre il più velocemente possibile oggetti, anche con materiali non testati e spesso non adatti al loro scopo, con il fine unico di vendere il più possibile nel breve tempo…credendo che con la continua evoluzione di questi oggetti che li porta ad essere obsoleti nel giro di un anno…il cervello del consumatore si resetta al successivo acquisto….Beh…a questi “modelli di consumatore” che hanno in testa i grandi marchi, io rispondo che il mio cane si ricorda perfettamente, da quando era piccolo, che il fuoco scotta…e quindi io mi adeguo….non acquistando più prodotti Samsung…così…giusto perché lo farebbe anche lui…
Comunque qual è la verità in fatto di garanzia?….quella scritta nel Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 art. 130 e 134 che afferma indiscutibilmente che il cliente ha due mesi di tempo per richiedere la sostituzione dell’oggetto acquistato e risultato difettato. Non fatevi raggirare dalle storielle….i 15 giorni, i 15 minuti ecc ecc,…sono tutte balle inventate dai produttori e dai venditori! In molte occasioni mi son ritrovato a discutere su forum con negozianti (nonostante si parla di leggi che riguardano il loro lavoro) risultati all’oscuro di tutto…convinti che la legge è fatta dai marchi e non dallo Stato Italiano….al punto di negare che sono loro i primi responsabili di ciò che vendono…che non è vera la “storia” dei due mesi…. e solo dopo aver ascoltato l’invito di andarsi a leggere la legge…cosa dicevano?…”si ma tanto in Italia non si applica sta legge”…quindi ci rinuncio…avendo accettato ormai che è nella natura “italiana” non ragionare mai se un concetto è giusto o no…ma se è conveniente o no….
Per quanto riguarda il display…..non è rotto…ma presenta una macchia che a me da fastidio…mentre ad altri non frega nulla…sui forum la gente mi dice di avere il medesimo problema e che preferisce tenerlo così per non dover passare quello che ho passato io…
Comunque, come ho detto sopra, ci rimetto 200€ per 20 giorni di utilizzo….considerando che un display nuovo lo paghi 100€ non mi sembra di passare sole a nessuno…semmai sono io ad averne presa una bella grossa…andate a vedere su Ebay quanta gente vende smartphone anche gravemente rovinati a cifre che non immaginate…evidentemente esistono persone a cui non frega di certi difetti e vogliono acquistare a prezzi stracciati…
Non ti puoi rivolgere ad un giudice di pace?Non dovrebbe costarti nulla ed essere abbastanza veloce.Prova ad informarti.
Anch’io sto avendo un problema con l’assistenza Samsung. Il mio caso è il seguente: il mio Omnia 24GB, a mio parere, aveva un mantenimento della carica della batteria scarso, ovvero in standby con tutto spento durava poco più di 24 ore. Quindi mi sono un po’ informato sui news ed ho constatato che questo poteva essere un difetto anche del dipositivo stesso poichè ho letto che la batteria originale avrebbe dovuto avere un’ottima durata anche con un uso intensivo. Ho quindi portato il telefono al centro assistenza da loro consigliato il 2 dicembre. Tramite il codice IMEI ho visto che Samsung dichiarava riparato il dispositivo il 9 dicembre (non hanno fatto niente poichè dovrebbe essere la batteria). Bene, dopo innumerevoli telefonate e anche fax, ho saputo che il telefono era rientrato al centro assistenza, ma senza batteria che sarebbe stata sostituita. Il giorno 24 dicembre decido di ritirare il telefono senza batteria e di comprarne una a 12 euro su ebay, ma trovo il centro assistenza chiuso fino al 6 di gennaio. Quindi per la sostituzione di una batteria, mi tengono fermo un telefono da 500 per almeno 7 settimane, quando potevano ridarmi il mio tel con la vecchia batteria fintanto che non ricevevano quella sostitutiva. Poi è anche ridicolo che Samsung abbia bisogno di almeno sette settimane per sostituire la batteria quando un comune cittadino la puo’ reperire su ebay abbastanza velocemente. Il mio caso è ancora aperto ma nella migliore delle ipotesi avro’ atteso ben 7 settimane per sostituire la batteria. Io da quando il cellulare è un bene di largo consumo, quindi da 15 anni, ho sempre avuto Motorola, una volta mi è capitato di doverlo portare in assistenza, ma non ho di che lamentarmi. La prima volta che mi affido a Samsung devo ritenermi scontento, secondo me, per la cattiva gestione, ho un problema banale, non posso aspettare 2 mesi o piu’ per riavere il dispositivo che nel frattempo perde valore commerciale alla velocità della luce. Cmq appena mi rientra lo vendo su ebay e non voglio più avere niente a che fare con questi signori. é anche importante che noi pretendiamo un’assistenza efficace quando ci vendono un qualcosa che ha un qualche difetto. è importante rendere pubbliche situazioni di questo tipo. Io ho vissuto in USA e vi posso dire che non sarebbe andata così, la le leggi sono dalla parte del consumatore e dunque non vi è nemmeno bisogno di ricorrere ad avvocati etc. Vi posso dire che in USA entro tre mesi vi sostituiscono qualsiasi cosa, anche funzionante, senza chiedervi nemmeno il motivo, o vi rimborsano. Qui in Italia con certe aziende acquistare un prodotto difettato è un’odissea. Vi vorrei invece raccontare l’esperienza che ho avuto con Sony. Io ho 4 laptop Vaio e uno aveva un difetto. Mi hanno mandato loro DHL e nel giro di 3 gg. lavorativi mi hanno ritornato il dispositivo riparato senza dovere spendere un centesimo. Questa è serietà e quello che si chiama custome care.
Ecco il testo della lettera di protesta che ho inviato alla samsung:
“Sono delusissimo del telefono (omnia) che ho acquistato.
Non credo che possa essere definito tutto in uno, ma è solo definibile un “NULLA IN UNO”.
Non è un telefono in quanto non è molto maneggevole. Non è un computer in quanto solo i dotati di lenti di ingrandimento possono rilevare cosa è presente sul display. E’ un pessimo navigatore: non si agganciano facilmente i satelliti ed una volta agganciati si perdono facilmente.
Le cuffie non danno l’effetto sonoro desiderato (il volume in cuffia è bassissimo). E’ una pessima fotocamera nonostante i 5 megapixel presunti. E come se non bastasse…. sono stato costretto a portarlo in assistenza perché non trilla alla chiamata in entrata e risponde alle chiamate automaticamente. Mi chiedo chi mi risarcirà del danno? Dovrò stare almeno 20 giorni in attesa della riparazione (come mi hanno riferito al centro di assistenza). Mi permetto di suggerire: prima di mettere in commercio simili rottami e spacciarli per sofisticati apparecchi elettronici, sarebbe necessario fare l’esame di coscienza.. Scusate per lo sfogo ma era doveroso. E poi vi comunico che al numero verde non ho mai trovato alcuna risposta soddisfacente alle mie richieste. NON COMPRERO’ MAI PIU’ PRODOTTI SAMSUNG E INVITERO GLI ALTRI A NON ACQUISTARLI.”
Insomma il samsung per me è una merda di telefono insieme all’iphone.
Vi ragguaglio, il cellulare è arrivato il 24/12 a Vimercate x la riparazione, dal 16/11 …. quasi 40 giorni x essere spedito a 50 Km …. il bello è che a Vimercate hanno chiuso il 24/12 e riaperto lunedì 11 …. ovviamente non hanno fatto un cazzo …. sono passati x cui quasi 2 mesi ed il cellulare non è neanche stato toccato ….
VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!