Secondo uno studio effettuato dalla Rac Foundation for Motoring, autorita’ indipendente britannica per la difesa dei diritti dei guidatori, inviare SMS mentre si guida è molto più pericoloso che guidare ubriachi.
La capacità di reazione diminuisce del 35%, mentre sotto effetto di alcol diminuisce del 12%..
Questa la dichirazione di Nick Reed ricercatore del Trl
Quando si invia un sms dal proprio telefono i guidatori sono distratti da una serie di elementi: il pensiero di cosa scrivere, di toccare il tasto giusto corrispondente alla lettera giusta e di rileggere il messaggio una volta finito di digitare. Il risultato di questa combinazione di fattori e’ che il rischio di incidenti e’ maggiore di quando si e’ ubriachi alla guida”.
Sono pienamente d’ accordo con questa ricerca! A volte si incontrano persone per la strada piantate ai 30 allora che vanno a ZigZag, quando poi li sorppassi ti accorgi che erano impegnati a smanettare col Telefonino!!
Personalmente, a volte mi è capitato di scrivere SMS al volante, ma oramai sono in grado di scrivere anche senza guardare la tastiera!! 😀
Questa però non è una scusa! Sbaglio anche io!!
Adesso però mi risulta difficile, dato che con l’iPhone è praticamente impossibile scrivere senza guardare il display!
Purtroppo è un vizio che bisogna perdere!!
E voi, quando guidate, rispondete e inviate SMS??
rispondere o inviare sms non mi è mai capitato, al massimo li leggo.
da quanto ho installato, 1 anno e mezzo fa, un vivavoce bluetooth precisamente il Parrot CK3100 al prezzo di 140€ + 60€ di installazione non ne posso fare a meno. è troppo comodo soprattutto se si fanno molti km in macchina come me.
Questo commento non è un messaggio pubblicità ma vuole essere semplicemente un consiglio per tutte le persone!!!
Concordo..
io utilizzo il sistema vivavoce Fiat Blu&Me ed è troppo comodo…e non rischio i punti sulla patente :quindi: